Archivio digitale

Digitalizzazione archivio e tokenizzazione

 

 

Con questo progetto si intende procedere alla digitalizzazione e registrazione in blockchain dei suddetti file digitali tratti sia dalla collezione dell’Accademia che dalle opere realizzate dagli studenti.

L’archivio, decentralizzato attraverso blockchain, sarà implementato direttamente sul sito internet dell’Accademia e sarà previsto il collegamento con un marketplace per la vendita delle copie digitali autenticate dall’artista e certificate.

La blockchain permette, infatti, di tradurre in un token digitale -unico, immodificabile e irripetibile- i diritti connessi all’opera d’arte digitalizzata, nonché di creare un nuovo veicolo di valore per l’opera. Il token, infatti, potrebbe viaggiare ed essere scambiato in via indipendente rispetto all’opera fisica su piattaforme blockchain (è il caso dei cc.dd. NFT); oppure essere “mero” portatore della documentazione relativa all’opera d’arte (in questo senso va intesa la funzione di certificazione della tecnologia: la cartella contenente i documenti a corredo dell’opera e l’autentica è immessa nel sistema e resa incorruttibile).

Fase1

Acquisizione digitale curata dai professionisti e dai docenti dell’Accademia, con prospettiva di coinvolgimento degli studenti in laboratori dedicati

 

Fase 2

Conversione dell’opera digitale e della relativa documentazione in un token registrato su blockchain. Il token sarà includerà immagini ad alta definizione, autentiche dell’autore, documenti relativi all’eventuale archiviazione, eventuale certificazione di esposizioni cui l’opera ha partecipato, indicazioni di pubblicazioni rilevanti e relativi estratti. Tramite l’archivio sarà possibile accedere alle informazioni sull’autore, sulle proprietà attuali e precedenti, sul luogo in cui l’opera è fisicamente conservata, prezzi, atti di vendita, dichiarazioni di vendita e perizie. Ne risulterà una cartella dal contenuto immodificabile, registrata su blockchain

 

Fase 3

Le opere e la relativa certificazione saranno liberamente accessibili e scaricabili direttamente dal sito dell’Accademia e per ogni transazione verrà trasferita la documentazione insieme all’opera fisica.

Ogni funzionalità specifica per il nostro progetto può essere sviluppata con uno smart contract ad hoc (lo smart contract è il codice di programmazione che permette la disciplina delle royalties e lo scambio dei token).

Resources

Mauris blandit aliquet elit, eget tincidunt nibh pulvinar a. Vestibulum ante ipsum primis in faucibus orci luctus et ultrice

Reserver A Study Room

Reserve a Computer

Borrow Materials

Find Materials

Address

1234 Divi St. #1000
San Francisco, CA 39325
Get Directions

Library Hours

Thurs – Sat : 10am – 6pm
Sun : Closed
Mon – Wed : 10am – 8pm

Contact Us

(235) 462-4623
info@divilibrary.com

Login

Subscribe

Follow Us